Commissioni del Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Monza e della Brianza

1 – Rapporti con Iscritti, Enti e Promozione Professionale

Promozione Professionale

Intrattiene i rapporti esterni di rappresentanza quali partecipazione a convegni e seminari, incontri con la stampa, rapporti con le Istituzioni locali, gli Ordini professionali, le associazioni di categoria, i partiti politici e quant’ altro necessario per l’immagine della categoria.

Abusivismo

Vigila sulla corretta esecuzione del disposto contenuto nell’art. 1 della Legge 12/79, il quale prevede che l’attività di consulenza in materia di lavoro possa essere svolta solo da coloro che siano iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro e dagli altri professionisti abilitati.

La commissione ha il compito di esaminare e valutare le indicazioni che, in tal senso, giungono al Consiglio ed, eventualmente, segnalare il presunto esercizio abusivo al servizio ispettivo della Direzione Territoriale del Lavoro e della Magistratura affinché svolgano le relative indagini.

Ha, inoltre, il compito di seguire l’evoluzione di tali indagini, eventualmente sollecitando gli organi preposti in caso di ritardi ingiustificati.

Deontologia Professionale

Vigila sul rispetto del codice deontologico dei Consulenti del Lavoro da parte sia dei Consulenti del Lavoro iscritti all’ Albo che dei praticanti iscritti nell’ apposito registro, entrambi tenuti dall’ Ordine Provinciale di Monza e della Brianza.

  • Coordinatore: Daniele Trezzi
  • Membri: Fabrizio Bucchieri
  • Membri: Alessandro Fossati

============================================================

2 – Tenuta Albo

Ha lo scopo di controllare la documentazione necessaria, prevista dalla Legge 12/79, per l’iscrizione e la cancellazione all’Albo, da sottoporre al Consiglio per l’approvazione, nonché cura la gestione con il personale di segreteria e ne coordina le attività

  • Coordinatore: Camilla Fusi

============================================================

3Vidimazione Parcelle e CTU

Controlla e dà parere di conformità alla tariffa professionale, alle parcelle presentate dagli iscritti, così come recitato dall’art. 636 del Codice Civile.

  • Coordinatore: Alessandro Fossati
  • Membri: Elena Patella
  • Membri: Diego Riva
============================================================

5 – Certificazione, Conciliazione ed Arbitrato

La commissione è competente a svolgere funzioni di occupa della certificazione di contratti o singole clausole di essi nonché del tentativo di conciliazione di cui all’art.410 del c.p.c.

  • Presidente: Daniele Trezzi
  • Membro effettivo: Daniela Brancadoro
  • Membro effettivo: Fabrizio Tremolada
  • Membro effettivo: Roberto Turrini
  • Membro effettivo: Paolo Galli
  • Membro : Camilla Fusi
  • Membro : Fabrizio Bucchieri
  • Membro : Dolores D’Addario

============================================================

6 – Formazione Continua Obbligatoria

La commissione si occupa

– della verifica della rispondenza dei contenuti degli eventi formativi con quanto previsto dal regolamento della formazione continua obbligatoria, al fine del riconoscimento dei crediti formativi;

– della valutazione delle richieste di esonero dagli obblighi inerenti la formazione eventualmente inoltrati dagli iscritti all’ Ordine, nonché al controllo della documentazione comprovante il regolare svolgimento della formazione;

– di organizzare il piano formativo di questa provincia contattando relatori, tematiche ed eventuali sponsorizzazioni e di gestire tutte le procedure previste dal regolamento FCO;.

  • Coordinatore: Paolo Citterio
  • Membri: Mario Milano
  • Membri: Meregalli Emilio

============================================================

7 – Praticanti ed accesso alla Professione

Ha lo scopo di controllare la documentazione necessaria, prevista dalla Legge 12/79, per l’iscrizione e la cancellazione dal registro dei praticanti e da sottoporre al Consiglio per l’approvazione nonché il compito di predisporre le attività per valutare lo svolgimento del praticantato, vigilando che lo stesso sia svolto con diligenza ed assiduità.

  • Coordinatore: Lidia Sella
  • Membri: Francesca Mancuso
  • Membri: Grazia De Leo

============================================================

8 – E.N.P.A.C.L.

Rapporti con l’Ente di previdenza e gestione sportello previdenza

  • Delegato: Andrea  Luigi Maria Silva

============================================================

9 – Pari Opportunità – Progetto Welcome

La commissione ha come obiettivo la promozione di azioni volte alla diffusione della cultura di genere ed alla prevenzione di atti discriminatori.

  • Coordinatore: Fabio Ferrari
  • Membri: Alessia Scotti
  • Membri: Marco Borgonovo
  • Membri: Alessandra Motta

============================================================

10 – Anticorruzione, Trasparenza  e Privacy

Ai fini delle norme sull’ anticorruzione, per l’organizzazione dell’Ordine, per procedere ad eventuali assunzioni dell’organico e per la redazione del piano triennale.

  • Coordinatore: Fabio Ferrari
  • Membri: Alessia Scotti
  • Membri: Marco Borgonovo

============================================================

11 – Coordinamento con Consiglio di Disciplina

  • Coordinatore: Elena Patella

============================================================

12 – Gruppo di Lavoro Comunicazione

  • Coordinatore: Fabrizio Bucchieri
  • Membri: Alessia Scotti
  • Membri: Alessandra Motta
  • Membri: Marco Borgonovo

============================================================