1 – Rapporti con Iscritti, Enti e Promozione Professionale
Promozione Professionale
Intrattiene i rapporti esterni di rappresentanza quali partecipazione a convegni e seminari, incontri con la stampa, rapporti con le Istituzioni locali, gli Ordini professionali, le associazioni di categoria, i partiti politici e quant’ altro necessario per l’immagine della categoria.
Abusivismo
Vigila sulla corretta esecuzione del disposto contenuto nell’art. 1 della Legge 12/79, il quale prevede che l’attività di consulenza in materia di lavoro possa essere svolta solo da coloro che siano iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro e dagli altri professionisti abilitati.
La commissione ha il compito di esaminare e valutare le indicazioni che, in tal senso, giungono al Consiglio ed, eventualmente, segnalare il presunto esercizio abusivo al servizio ispettivo della Direzione Territoriale del Lavoro e della Magistratura affinché svolgano le relative indagini.
Ha, inoltre, il compito di seguire l’evoluzione di tali indagini, eventualmente sollecitando gli organi preposti in caso di ritardi ingiustificati.
Deontologia Professionale
Vigila sul rispetto del codice deontologico dei Consulenti del Lavoro da parte sia dei Consulenti del Lavoro iscritti all’ Albo che dei praticanti iscritti nell’ apposito registro, entrambi tenuti dall’ Ordine Provinciale di Monza e della Brianza.
- Coordinatore: Camilla Maria Fusi
- Membri: Stefano Camassa
============================================================
2 – Tenuta Albo
Ha lo scopo di controllare la documentazione necessaria, prevista dalla Legge 12/79, per l’iscrizione e la cancellazione all’Albo, da sottoporre al Consiglio per l’approvazione, nonché cura la gestione con il personale di segreteria e ne coordina le attività
- Coordinatore: Francesca Mancuso
============================================================
3 – Vidimazione Parcelle e CTU
Controlla e dà parere di conformità alla tariffa professionale, alle parcelle presentate dagli iscritti, così come recitato dall’art. 636 del Codice Civile.
- Coordinatore: Aldo Sala
- Membri: Grazia De Leo
4 – Certificazione, Conciliazione ed Arbitrato
La commissione è competente a svolgere funzioni di occupa della certificazione di contratti o singole clausole di essi nonché del tentativo di conciliazione di cui all’art.410 del c.p.c.
- Presidente: Camilla Maria Fusi
- Membro effettivo: Daniele Trezzi
- Membro effettivo: Fabrizio Tremolada
- Membro effettivo : Chiara Lissoni
- Membro effettivo : Dolores D’Addario
============================================================
5 – Formazione Continua Obbligatoria
La commissione si occupa
– della verifica della rispondenza dei contenuti degli eventi formativi con quanto previsto dal regolamento della formazione continua obbligatoria, al fine del riconoscimento dei crediti formativi;
– della valutazione delle richieste di esonero dagli obblighi inerenti la formazione eventualmente inoltrati dagli iscritti all’ Ordine, nonché al controllo della documentazione comprovante il regolare svolgimento della formazione;
– di organizzare il piano formativo di questa provincia contattando relatori, tematiche ed eventuali sponsorizzazioni e di gestire tutte le procedure previste dal regolamento FCO;.
- Coordinatore: Francesca Barni
- Membri: Stefano Camassa
============================================================
6 – Praticanti ed accesso alla Professione
Ha lo scopo di controllare la documentazione necessaria, prevista dalla Legge 12/79, per l’iscrizione e la cancellazione dal registro dei praticanti e da sottoporre al Consiglio per l’approvazione nonché il compito di predisporre le attività per valutare lo svolgimento del praticantato, vigilando che lo stesso sia svolto con diligenza ed assiduità.
- Coordinatore: Fabiana Polito
- Membri: Tatiana Brambilla
============================================================
7 – E.N.P.A.C.L.
Rapporti con l’Ente di previdenza e gestione sportello previdenza
- Delegato: Andrea Luigi Maria Silva
============================================================
8 – Anticorruzione, Trasparenza, Privacy, Pari Opportunità
Ai fini delle norme sull’ anticorruzione, per l’organizzazione dell’Ordine, per procedere ad eventuali assunzioni dell’organico e per la redazione del piano triennale.
- Coordinatore: Francesca Barni
- Membri: Camilla Maria Fusi
============================================================
9 – Coordinamento con Consiglio di Disciplina
- Coordinatore: Francesca Mancuso
============================================================